bottiglia-gavi

Gavi DOCG

Dalla freschezza inebriante, avvolto da sfumature di amarene e rosa che regala un sofisticato sapore da ritrovare. Da gustare dall’aperitivo agli antipasti, ai piatti più raffinati di pesce, crostacei e carni di tutti i tipi, da accompagnare con i “mitici ravioli”.

Uva:

Cortese 100% di vitigni posti a 250 m. slm caratterizzati da terreno argilloso e marnoso/ferruginoso.

Versione:

Fermo.

Vinificazione:

Pressatura soffice delle uve. Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con aggiunta di lieviti selezionati.

Affinamento:

Permanenza sui lieviti per circa 75 giorni.

Gradazione alcolica:

12 % vol.

Colore:

Giallo paglierino con tenui riflessi verdini.

Profumo:

Fresco e inebriante, avvolto da sfumature di amarena e rosa, accompagnato da una fine mineralità.

Sapore:

Ottima struttura, equilibrata, unita ad una giusta sapidità con buona persistenza nel finale.

Abbinamenti:

Antipasti, piatti a base di pesce, carni bianche.

Formati disponibili:

75 cl

Gavi DOCG “La Polastra”, vino della migliore tradizione italiana, nasce sulle colline piemontesi che si estendono da Capriata D’Orba a San Cristoforo, in provincia di Alessandria. Colline soleggiate, avvolte dalle brezze marine che arrivano dal Mar Ligure. Si distingue per una freschezza inebriante avvolta da sfumature di amarena e rosa, che regalano un sofisticato sapore da ritrovare.

Ci piace pensare che nei vigneti in cui nasce questo vino, passeggiasse la principessa Gavia, figlia del re dei Franchi, alla cui bellezza e cortesia si deve il nome del vitigno che dà origine a questo fantastico vino, il “Cortese”, citato per la prima volta in una lettera del Marchese Doria, datata 1659.